Casavo

Implementazione di un processo di design agile, moderno e scalabile per supportare la crescita del team di prodotto e l'handoff con il team di sviluppo.

Cliente

Casavo è il primo Instant Buyer italiano. Attraverso la tecnologia semplifica e accelera il processo di acquisizione degli immobili rivoluzionando l'esperienza di vendita e acquisto di una casa.

Di cosa mi sono occupato

  • Product Design
  • Design System
  • Team Leading

Da un semplice redesign a un nuovo processo

L'obiettivo iniziale del progetto era di supportare il team di prodotto nel design di nuove features e di migliorare la user experience nelle interfacce esistenti.
La vera necessità era mettere le basi per un nuovo moderno processo di design.

Riprogettazione del design system

Riorganizzazione dei progetti e dei file Figma secondo un nuovo approccio sistemico e iterativo che supporti lo sviluppo dei differenti prodotti aiutando a mantenere una coerenza di user experience e una source of truth degli assets e dei componenti atomici.
Dal semplice mapping di colori principali
A un sistema di color palette strutturato in cui vengono mappati gli stati da usare per ciascun colore di partenza
Da un unico foglio di typography
A un sistema tipografico responsive pensato per l'handoff e basato su scale modulari standard
Da componenti statici
A componenti responsive, riutilizzabili, documentati e che supportano stati e varianti nei più comuni utilizzi.

Ridefinire i processi di design per aumentare la qualità del prodotto senza diminuire la velocity.

Introdurre un sistema di design non basta se non vengono introdotti dei processi a supporto di quel sistema. Se un solo designer può da solo lavorare con un team di developers coordinati da un PO, quando il team cresce vanno introdotti processi trasparenti e agili.
La soluzione: Dual-Track Agile.
01
Introduzione dei processi di discovery nella board di prodotto
02
Nuovo workflow di design basato sull'allineamento tra Jira e Figma attraverso l'ID delle user stories
03
Standardizzazione dell'handoff design-dev tramite template di delivery e versioning

Da semplice redesign a un nuovo mindset

Tutte le nuove schermate usano i componenti atomici del design system, hanno layout responsive e sono riproducibili su Storybook.

Risultati

Il team di design è passato da un solo designer tuttofare che supportava una sola squad lavorando principalmente su un pochi grandi file Figma senza un tracciamento all'interno dei processi Scrum, a un team di 3 designer e un Design Lead che supporta due squad.

Il nuovo team di design ha iniziato così a lavorare in modo scalabile e robusto, mantenendo la coerenza del prodotto all'aumentare della complessità e parallelizzando l'handoff di più storie di business.

Questi risultati rappresentano la base per una riduzione del time to market e per un level-up concreto della cultura di design.